News
Torna alle news
Aggiornamento software
Applicativi e sistemi operativi non aggiornati costituiscono una comoda via di accesso per gli attacchi informatici.
Gli aggiornamenti software vengono rilasciati dai rispettivi produttori, non solo per migliorare usabilità e prestazioni, ma anche per rimuovere le vulnerabilità. Quando i sistemi operativi o i programmi non vengono aggiornati, queste vulnerabilità non vengono rimosse e, essendo vulnerabilità note, sono facilmente sfruttate dai cybercriminali.
Gli aggiornamenti devono quindi essere effettuati tempestivamente; è buona norma abilitare gli aggiornamenti automatici, per non trascurare questa attività fondamentale per la protezione dei dati.
E’ anche importante adottare altri strumenti per proteggere le risorse informatiche: un firewall a protezione della rete locale e una soluzione EDR (Endpoint Detection and Response) a protezione dei singoli dispositivi. Il software del firewall e la soluzione EDR vengono costantemente aggiornate in modo automatico per minimizzare i rischi di attacco e per mantenere alta la guardia contro virus, trojan, ransomware e qualunque altro software malevolo.
Il costante aggiornamento del software deve essere previsto per qualunque dispositivo, non solo per i computer, ma anche per smartphone, tablet, strumenti per la domotica, macchine utensili e per qualunque dispositivo connesso alla rete Internet.