reti wireless libere e rischi connessi
23 settembre 2025

FREE WI-FI e rischi connessi

Le reti wireless libere sono molto utili, in particolare quando si è fuori sede, ma possono anche nascondere delle insidie  per la vostra privacy, per cui è necessario usare molto prudenza prima di collegarsi. Se poi siete in viaggio per lavoro ed utilizzate un computer o un dispositivo mobile con informazioni aziendali, l’attenzione per la protezione dei dati diventa un obbligo.

Normalmente il Wi-Fi di casa propria e quello aziendale sono criptati, ma l’allettante “FREE WIFI”, al quale collegarsi per lavorare mentre siete al bar o in un’area pubblica in attesa di un appuntamento, non lo è!
Questo significa che qualcuno, con le conoscenze ed il software adatto, può intercettare il traffico dati del vostro dispositivo e, quindi, potrà vedere tutto ciò che fate: i siti che visitate, le informazioni che scambiate, le e-mail che inviate e ricevete e, attenzione, le credenziali di accesso ad un sito Internet, ad un’area riservata o al cloud su cui salvate i vostri dati.

Per cui è necessario fare molta attenzione quando ci colleghiamo ad un access point di cui non siamo certi dell’affidabilità, potrebbe persino essere stato installato appositamente per rubare i dati degli utenti collegati.

Le reti WiFi WPA e WPA2 non protette non utilizzano la crittografia dei dati, per cui evitatele.
Scegliete sempre reti via cavo oppure wireless protette da password o con WPA3, che è un protocollo con crittografia anche se ad accesso libero.