immagine associata alla notizia
25 novembre 2021

PIXEL Recupero Dati - Il data recovery sicuro e affidabile

 

Stai cercando un servizio di recupero dati a prova di dispositivo?

Se la risposta è sì, sei capitato nel posto giusto. Chissà quante volte un tuo dispositivo di memorizzazione, come un hard disk, una pendrive o uno smartphone, è letteralmente morto all'improvviso oppure ha subito un danneggiamento tale da compromettere la sua funzionalità. A quel punto la domanda cruciale è: ma i miei dati che fine hanno fatto? Posso dimenticarmene per sempre oppure posso riappropriarmene in qualche maniera? La risposta è naturalmente sì e si trova nel recupero dati, anche perché nei tuoi file non ci sono solamente una sfilza ordinata di zero e uno in codice binario, ma delle foto, dei contatti (indirizzi, numeri di telefono), dei testi e/o della musica che hanno per te una valenza importante legata alla tua vita sia privata che professionale.

Ma cos'è questo fantomatico recupero dati?

Come abbiamo già accennato quando un sistema di memorizzazione si danneggia, si corrompe e risulta irraggiungibile urge, per vari motivi a seconda del caso, recuperare i dati al suo interno. Un dispositivo però può possedere internamente vari supporti di memorizzazione e per ognuno vi è un processo a hoc utile per il recupero e/o il rispristino dei dati. I supporti di memorizzazione possono essere:

  • digitali, tipo le flash memory;
  • ottici, tipo CD e DVD;
  • magnetici, come hard disk;

Per quanto riguarda i supporti magnetici, meritano un discorso di rilievo i dischi rigidi, ovvero gli hard disk. Questi dispostivi, infatti, memorizzano i dati su uno o più dischi magnetici all'interno di un contenitore metallico in cui l'aria viene accuratamente filtrata. I dati, comunque, vengono letti e scritti dalle testine magnetiche sui rispettivi piatti di rotazione. Questi congegni, data la loro conformazione e modalità di funzionamento, purtroppo risultano essere abbastanza delicati all'interno del panorama informatico e non solo.

Infatti, per l'efficiente recupero dati hard disk esterno, ad esempio, bisogna utilizzare dei metodi particolari e mirati, come la sostituzione di alcuni componenti o la riprogrammazione e correzione del firmware. Successivamente per aprire, invece, il contenitore dove sono depositati i piatti magnetici si rende necessario lavorare all'interno di una camera bianca. Quest'ultima è un ambiente controllato particolare dove l'aria è resa artificialmente pura e in cui non sono presenti particelle di polvere in sospensione. In un ambiente del genere è, infatti, possibile lavorare al recupero dati cancellati senza che degli agenti contaminanti possano danneggiare irrimediabilmente la superficie magnetica.

A questo punto si rende evidente che un lavoro certosino del genere deve essere effettuato solamente da ditte specializzate e qualificate e nulla può essere affidato al caso o al fai da te, anche perché si potrebbero compromettere i dati all'interno dei supporti di memorizzazione del dispositivo.

PIXEL Recupero Dati: il tuo servizio di data recovery per aziende e privati.

Da oltre trent'anni PIXEL Recupero Dati è specializzata in servizi e assistenza tecnica dedicati al settore informatico per piccole e medie imprese, professionisti e utenti privati. Lo staff aziendale è, infatti, in possesso di tutte le conoscenze e le strumentazioni migliori per un recupero dei dati altamente preciso e attendo ai dettagli. L'attività professionale dell'azienda è anche coadiuvata dall'attrezzatura all'avanguardia del ACE Lab – PC-3000, la quale permette di recuperare i dati in maniera affidabile e nella stragrande maggioranza delle volte risolvere anche i casi più disperati e difficili.

Inoltre, per supportare sempre al meglio la propria clientela, l'azienda dispone di uno staff di tecnici altamente qualificato e pronto ad affrontare qualsiasi casistica legata al data recovery e all'ecosistema che gli vive intorno. Sicura e con alle spalle un'esperienza pluridecennale, l'attività ha implementato un'offerta di servizi ampiamente diversificata e focalizzata sul recupero file e dati.

I servizi principali attualmente messi in campo sono:

Un discorso a parte merita il recupero dati da telefono rotto, consci che i dispositivi mobili al giorno d'oggi sono costantemente al centro delle nostre esistenze come non mai. Pensiamo solamente alla rubrica dei contatti telefonici, alle immagini, agli audio e ad alcuni file legati al susseguirsi della vita di ogni singolo momento. Cosa potremmo fare se all'improvviso venissero meno dei contatti importanti dal punto di vista lavorativo o se dei file audio, atti a testimoniare il bene di una persona lontana, non potessero essere più rintracciabili? Beh, da soli da poco o nulla. Per questo, al di là di qualsiasi retorica trita e ritrita, affidarsi a dei veri professionisti nel recupero dati cellulare può rivelarsi, non solo oggi, parecchio determinante.